Trofeo Coni 2017 / Due ori e due argenti per la Puglia nel primo giorno di gare

A Senigallia sul podio bocce, pugilistica e tiro a segno



IMG 20170922 WA0150È arrivata dalle bocce sulla sabbia la prima medaglia d'oro per la Puglia nella Finale nazionale del Trofeo Coni, in corso a Senigallia da ieri. Nicolò Vitto, Luciano Giaquinto e Alessandro Giannuzzi - tesserati per l'Asd Grecanica Don Bosco di Martano (Le) e allenati da Cristiano Vitto - sono arrivati nella finalissima a 8 dopo aver superato il girone all'italiana che raggruppava 15 regioni. Poi ai quarti hanno battuto la Calabria 16-14 e in semifinale hanno superato i padroni di casa per 37-24. Nella gara clou hanno infine battuto per 32-27 la Valle d'Aosta conquistando il metallo più prezioso.



IMG 20170922 WA0072Intanto, nella palestra dell'istituto Panzini, i riflettori si puntavano sulla squadra di tiro a segno che ha regalato alla Puglia un argento grazie ad un 1° e un 2° posto nelle due specialità previste. In particolare, sul gradino più alto sono saliti Antonio Bonito e Francesca Mocciola del Tiro a segno Foggia nella pistola 10 metri con appoggio, cat. Base. I due atleti sono allenati dal tecnico Ana Butu. Il 2° posto è invece di Maria Teresa Marrese e Antonio Teodoro Santoro del Tiro a segno Candela che, allenati da Pietro De Canio, si sono piazzati alle spalle del Lazio nella carabina 10 metri cat. Avanzata.



Nel tardo pomeriggio Simone Valerio e Marzia Cardone (cat. Canguri 10-11 anni), Giovanna Carella e Alessandro Palumbo (cat. Allievi 12-13) tesserati per l'Asd "Taralli" di Foggia e allenati dall'olimpionico foggiano Ciro Di Corcia hanno vinto la medaglia d'oro nella pugilistica. Gli atleti sono saliti sul gradino più alto del podio, davanti a Sicilia e Campania, dopo aver brillantemente superato le due prove previste dalla disciplina: la corsa piana di 25 metri (che ha visto gli Allievi primi e i Canguri secondi) e i 3 round sul ring con azioni predefinite senza contatto - come prevede il regolamento dell'attività giovanile - chiuse al 1° posto da entrambe le categorie, che hanno contribuito all'oro finale.

 

La giornata si è conclusa con l'argento appeso al collo della squadra di Tiro a volo accompagnata dal tecnico Cosimo Salinaro e composta da Sofia e Cosimo Salinaro del Tiro a volo Spinella, Dennis Tagliente e Mattia Danese del Tiro a volo Diana