Under 19, A.S. Basket Corato campione regionale



L’A.S. Basket Corato Casillo under 19 è campione regionale. I neroverdi completano la loro fantastica due giorni demolendo la Fulgor Molfetta nell’ultimo atto delle final four regionali, disputatosi a Trinitapoli. Una prova maiuscola, una partita dominata per 40’, dall’inizio alla fine, che ha visto i coratini assoluti padroni del campo. 49-81 l’eloquente finale di una gara che non ha praticamente mai avuto storia.
Troppo netto il divario tra i due team sin dalle battute iniziali, con Corato che iniziava subito all’attacco non risentendo minimamente della battaglia disputata solo poche ore prima in semifinale contro Francavilla. Un parziale di 16-0 per i neroverdi infatti fa subito capire su che binari viaggerà il match. Molfetta prova una timida reazione che, dopo il 7-22 del primo quarto, si fa più efficace nel secondo periodo, l’unico che alla fine si aggiudicheranno i molfettesi. Nonostante questo però corato mantiene sempre il pallino del match in mano. La Fulgor arriva al massimo sul -5, prima che Corato riallunghi andando al riposo sul 26-38.
Il terzo quarto vede ancora i neroverdi dominare la scena. La difesa locale è disattenta e viene spesso e volentieri bucata da tutte le posizioni dai giocatori coratini, autori tutti di una prova maiuscola. Nel corso del quarto si toccano anche i 20 punti di vantaggio, a il parziale al 30’ è sul 40-58.
L’ultimo periodo non cambia i valori in campo, anzi. I coratini continuano a spingere e con un nuovo 6-0 volano sul 40-64. a quel punto, pur mancando ancora 7’ al termine, è chiaro chi sarà la vincitrice. Coach Mangione fa ruotare tutti i suoi uomini, che lo ripagano con una aggressività ed una intensità in attacco ed in difesa davvero molto positive. Si chiude quindi con il tripudio neroverde e la conseguente gioia per un risultato molto positivo e prestigioso, centrato a coronamento di mesi di duro e quotidiano lavoro in palestra e sul campo, cominciato lo scorso 27 agosto.
Un obiettivo tenacemente inseguito: un plauso va intanto alla società A.S. Basket Corato, al suo presidente ed al suo d.s. Corradino Samarelli, oltre che al prezioso e grandissimo contributo dello sponsor Mimmo Casillo, del collaboratore Sergio Patruno, persone senza le quali tutto questo non sarebbe stato possibile. Poi ci sono gli indubbi meriti dell’intero staff tecnico del settore giovanile, con in testa il responsabile Francesco Raho ed a seguire Roberto Mangione, Alex Jordan e Filippo Andreula, i tre allenatori che hanno guidato questo gruppo ma che si sono avvalsi della preziosa collaborazione di tutti i componenti dello staff. Un lavoro d’equipe che alla fine ha pagato e portato i suoi frutti.
E poi ovviamente gli applausi vanno ai giocatori: Lorenzo Susca, Michele Scavo, Antonio Carulli, Marco Musto, Luca Visaggi, Roberto Clemente, Aldo Gatta, Roberto Brunetti, Gianluca Liuzzi, Francesco Infante, Edoardo Donno, Massimiliano Tarantini, Luigi Ferrara, Elio Preite, Giuseppe Della Valle, Vito Merlicco, Michele Lotito, Tommaso Cialdella. Questi i 18 nomi dei nuovi campioni regionali, in rigoroso ordine di numero di maglia.
Ora la prossima tappa è l’interzona, che si disputerà in Umbria, con sede ancora da stabilire, i prossimi 3-4-5 maggio. Corato, per accedere alle finali nazionali B, in programma a giugno a Bologna, dovrà sfidare 3 squadre e qualificarsi al primo posto nel proprio girone. I nomi delle avversarie ancora non sono stati resi noti.