VELA / A Monopoli Coppa Campioni Laser



Grande appuntamento per la vela pugliese. Una Coppa Campioni di nome e di fatto è quella che è stata presentata in conferenza stampa nella sala giunta del CONI Puglia a Bari.
La Puglia è campione uscente, ed ha un titolo da difendere, conquistato lo scorso anno da Giancarlo Ostuni, della Lega Navale Monopoli e Nicola capriglioni, Circolo Vela Bari. Campioni pugliesi che sfideranno nomi come Gallo, che ha partecipato ai Giochi del Mediterraneo, su cui fanno affidamento tutti i tecnici per le olimpiadi 2012, Mottoli ed il giovanissimo Luca Dassini.
Sono poi circa 40 le atlete iscritte, ad oggi, a questa competizione, un numero importante rispetto al totale dei partecipanti, in uno sport fisico in cui la barca influisce relativamente, ed il vero valore è dato dall’atleta.
Con più di 200 atleti preiscritti, l’evento si svolgerà a Monopoli, da sabato 24 a lunedì 26 ottobre, e convoglierà nella città pugliese circa seicento fra atleti e staff provenienti da tutta Italia: “Un grande sforzo organizzativo” sottolinea Antonio Stoja, Presidente Lega Navale Monopoli “con duecento derive, con una partecipazione di 600 ospiti che affluiranno nella città di Monopoli con una importanza mediatica e turistica”. Per Pierantonio Munno, assessore alle Attività Marinare di Monopoli, “questo evento sarà accolto come una grande occasione, con la città ed il porto a fare da palcoscenico. Un porto al centro di numerose attività, diventerà un magnifico palcoscenico per quella che ci auguriamo sia una grande manifestazione”.
È Raffaele Ricci, presidente VIII Zona FIV a spiegare perché l’evento è stato assegnato a Monopoli: "Perché la locale Lega Navale ha dato la dimostrazione di grandi capacità organizzative in questi anni. La FIV assegna gli eventi ai vari circoli in base al loro impegno e alla capacità, e la Lega Navale Monopoli, oltre ad avere una squadra di grandi campioni, è anche al suo quinto campionato nazionale. La Coppa Campioni sarà, fin dalla partenza, un grande spettacolo”. Sull’aspetto tecnico dell’iniziativa, Raffaele Marinelli, consigliere Federale FIV: “è una manifestazione grossa, la più grande che sia stata organizzata in Puglia, e l’organizzazione di questa regata in questa stagione è difficoltoso, e di questo va reso merito alla Lega Navale Monopoli. Il laser è una barca in cui è l’atleta a fare la differenza, e sotto l’aspetto qualitativo la manifestazione è abbastanza importante, interessante, visto che ospiterà anche campioni olimpici”.
Ancora Ricci sottolinea che “Monopoli ha la squadra più forte, ha vinto il campionato di distretto, con Marco Raeli, di cui sentiremo sicuramente parlare. Tenete presente che il Laser è classe olimpica, la più diffusa al mondo”.
L’intero campionato si svolgerà nei pressi del porto di Monopoli, coinvolgendo attivamente tutta la cittadinanza, e rispondendo all’obiettivo sotteso della LN Monopoli, che è quello di diffondere l’amore per lo sport e la conoscenza dell’agonismo velico a tutti i livelli.
Si tratta di una regata nazionale particolare, perché comprende anche una sfida fra le Zone FIV. L’obiettivo è quello di riconoscere l’investimento che ciascuna Zona, ovvero Regione Italiana, sostiene per i propri atleti.
È infatti la regione, la Zona, a vincere il “Trofeo Challenge” perpetuo, quando il timoniere, vincendo, si distingue nelle regate. Ai singoli atleti, invece, va la classificazione diretta per partecipare ai campionati Europei, oltre ai punti per la Ranking List Nazionale.
La Coppa dei Campioni si disputa quindi a conclusione del ciclo di regate svoltosi in ciascuna zona, al fine proprio di valorizzare i campionati zonali.
I primi tre classificati per le tre classi nella Ranking List Zonale acquisiscono titolo per partecipare alla Coppa dei Campioni,  sia per rappresentare la propria zona nell'assegnazione del trofeo "Passage" che determina la "Zona Campione dell'anno" per ciascuna delle tre classi, assegnato in base alla classifica derivante dalla somma dei punti ottenuti da ciascun componente rappresentante la zona stessa; sia per selezionarsi direttamente ai campionati europei qualora si piazzassero a scalare primi, secondi o terzi alla Coppa dei campioni.
Questa attività è rivolta a valorizzare i campionati zonali e quegli equipaggi che non abbiano potuto frequentare l'attività nazionale, ma posseggano un talento potenziale per l'attività internazionale.
Alla Coppa dei Campioni hanno la possibilità di accedere tutti i soci Assolaser che abbiano quantificato un minimo di 600 punti in Ranking List, pari alla partecipazione di circa 3 regate zonali o di due nazionali.