VELA / A Monopoli torna la Winter Sailing Challenge
Nata cinque anni fa - da un’idea di Alessandra Pedone - per consentire agli atleti della LegaNavale Monopoli di “restare in allenamento” nel periodo invernale con lo stimolo della competizione, la Winter Sailing Challenge è diventata oggi un appuntamento a cui anche i grandi nomi della classe Laser strizzano l’occhio.
Comincia domenica 12 il lungo calendario della Winter. Il secondo appuntamento è per domenica 19 dicembre. La tre giorni della Befana 4,5 e 6 gennaio, come ormai per tradizione, è dedicata alla Winter Sailing Challenge, di cui rappresenta la tappa più importante, rientrando nel calendario degli eventi nazionali validi per la ranking Assolaser con Grade 3, il gradino di accesso alle regate nazionali. Le regate proseguiranno poi il 23 gennaio, il 6 febbraio, per concludersi con la premiazione finale del 20 febbraio.
Due le prove previste per ogni singola giornata, per un totale di 16 regate in programma. Sarà il giudice nazionale Vito Moretti a presiedere il Comitato di Regata di tutte le prove della Winter Sailing Challenge, che vedrà gli atleti allenati dal “coach” Franco D’Andria competere con i grandi nomi della ranking nazionale.
Una squadra, quella di Monopoli, che negli ultimi anni ha portato a casa numerosi risultati, grazie ad atleti come Cosimo Ostuni, 12° nella ranking nazionale e 1° in quella zonale per il Laser Standard, e Marco Raeli, 22° nella classifica nazionale e secondo nella zonale, in questi giorni impegnato negli allenamenti della squadra nazionale, ma sicuro protagonista della Winter Sailing Challenge già a partire dall’appuntamento di domenica 19 dicembre.
Importante anche la presenza femminile, nel laser Radial e 4.7, che fa della squadra allenata da Coach Franco una delle più promettenti del panorama zonale e nazionale.