VELA / Entra nel vivo il “Campionato Zonale” della Flotta J24 a Taranto

Quattro le prove sinora disputate nelle acque del porto ionico, polo pugliese dei J24 con la rada del Mar Grande

 

È entrato nel vivo della competizione il Campionato Zonale 2018 della Flotta J24 pugliese, in corso di svolgimento a Taranto. Sono infatti quattro le prove disputate nelle acque antistanti il Lungomare del capoluogo ionico nell'ambito della kermesse 2018 che quest’anno è articolata in quattro giornate e dodici regate sulle boe.

 

Nella seconda giornata, svoltasi domenica scorsa, il vento ha permesso di disputare una sola delle prove previste. Alla prima bolina è stato “Anphitrite” di Marc Arata a passare la boa in testa, seguito a ruota da “L’Emilio” timonato da Tony Macina, ma “Jebedee” ha approfittato dell’incertezza dei due per infilarsi nella discesa di poppa e prendere un discreto vantaggio.

 

La manifestazione, organizzata dal Circolo Velico Ondabuena A in collaborazione con la Sezione Velica Marina Militare Taranto,  valida anche come Campionato Invernale, proseguirà domenica 18 febbraio e domenica 18 marzo.

 

La classifica provvisoria del Campionato Zonale 2018 (stilata dopo la seconda giornata, 4 prove e 1 scarto) vede sempre al comando Ita 427 Jebedee, co-armato da Nino Soriano (alle scotte) e dal timoniere Luca Gaglione (in equipaggio con Vittorio Renzi e Remo Soriano alle manovre centrali e Silvio Tullo a prua, tutti della scuola vela del Circolo Nautico Il Maestrale), seguito da Ita 467 Canarino Feroce di Massimo Ruggiero (LNI Ostuni) e Ita 439 Compagnia del Mare L’Emilio armato da Francesco Mastropietro (CV Molfetta).

 

Domenica 4 febbraio a Taranto, oltre alla prova del Campionato 2018, si è svolta anche la premiazione del Campionato Zonale dello scorso anno, vinto da “Jebedee”, che ha preceduto “Doctor J” di Negro e “Piccolo Diavolo” di Capobianco.