VELA / Il 28 aprile la quinta regata Est 105
Il 28 aprile partirà la quinta edizione della Est 105, regata organizzata dal Cus Bari, che dal capoluogo pugliese vedrà le imbarcazioni fare rotta verso Herceg Novi, nelle Bocche di Cattaro in Montenegro. Sono poco più di un centinaio le miglia marittime che caratterizzano il percorso di questa gara, anche quest’anno inserita nel circuito del XXII Giro di Puglia.
La Est 105 del 2009 ha messo a dura prova gli equipaggi, che hanno dovuto affrontare condizioni climatiche piuttosto mutevoli, con un vento che durante la notte ha rinforzato anche oltre i ventiquattro nodi.
Ma è una caratteristica di una regata di questo tipo, quella di offrire numerosi spunti interessanti dal punto di vista tecnico: scelte appropriate, che tengano conto della meteorologia e delle correnti possono consentire, anche ad una imbarcazione di medie capacità condotta bene, di risultare vincente grazie ad una impostazione tattica appropriata. Nelle ultime due edizioni, infatti, sono risultati vincitori in tempo compensato un First 34.7 e un Sun Odyssey 37.1.
Particolare attenzione deve essere prestata poi in vista del Montenegro, all’ingresso delle Bocche di Cattaro, dove le condizioni di vento cambiano repentinamente, con una differenza di anche dieci nodi a seconda ci si avvicini o ci si allontani dalla costa.
Infine, altro spunto interessante che la Est 105 offre, è anche quello del confronto con le tradizione marinare d’oltre Adriatico. Ogni anno, infatti, per partecipare a questa regata arrivano numerosi equipaggi, soprattutto serbi e montenegrini, ma anche croati.