VELA / La tarantina B-Side vince la Brindisi-Corfù



Porta il marchio pugliese la vittoria nella classifica overall della XXV Regata Internazionale Brindisi-Corfù: è stato infatti il tarantino “B-Side”, un First 36.7 della Lni Campomarino timonato da Alberto Leghissa, ad aggiudicarsi la classifica compensata. L’equipaggio tarantino ha giocato su cambi di vele (33) e turni continui ai winch e alle drizze, ma la carta vincente è stata la strategia sul percorso: seguire la flotta salentina fino a Otranto, con vento da nord-ovest di 7-8 nodi, e poi tagliare dal Canale verso l’Albania e sfruttare un lieve maestrale di 4-5 nodi. Evitando così la bonaccia, che ha intrappolato chi ha proseguito fino a Leuca per poi puntare su Corfù.
Dei 107 partenti, hanno concluso la gara in ventotto, più quattro maxi, fra i quali il successo è andato ai friuliani di Idea. Cerimonia della premiazione al Marina di Gouvia, con tutti gli equipaggi presenti, anche quelli costretti al ritiro.

Questi i podi delle categorie in gara. Overall: 1) B-Side (Ln Campomarino); 2) Luduan (Cv Bari); 3) Perbacco (Cv Ondabuena Taranto). Holiday: 1) Alcor V. (Cv Napoli); 2) Vento di Puglia (Cv Brindisi)
Holiday Sprint: 1) B-Side (Ln Campomarino); 2) Doride (CV Aprilia Marittima); 3) Florenxia (Lni Campomarino).
ORC Classe 1-2: 1) Ludian (Cv Bari); 2) Perbacco (Cv Ondabuena Taranto); 3) First Flight (Cv Gallipoli).
ORC 3-4-5: 1) X Blu (Cus Bari); 2) Costa del Salento (Lni Gallipoli); 3) Zucca (Cv Giovinazzo).
Maxi: 1) Idea (Yachting Club Monfalcone); 2) Moonshine (Lni Pesaro); 3) Fetch (Cus Bari)
Circoli: Cus Bari 27, Cv Gallipoli 119, Cv Brindisi 127.