VELA / “Città di Bari”, domenica la IV Coppa \"Costa del Sole\"
"La decisione di lasciare il timone a Giorgio Pantzartzis - ha spiegato De Gemmis - già in equipaggio da diverse stagioni, è nata dall'esigenza di verificare il comportamento della barca in seguito alle diverse regolazioni apportate a seconda dello stato del mare e della forza del vento. Questo studio richiedeva un'attenzione molto particolare che impegnava parecchio e che non poteva essere seguita dovendo pensare a timonare la barca. Per questo motivo lo skipper Gigi Bergamasco ha preferito dedicarsi all'ottimizzazione del Morgan assumendosi anche il ruolo di tattico".
De Gemmis è ormai una colonna storica dell'Invernale di Bari. "Dal mio punto di vista – ha spiegato l'armatore di Morgan - è stata una crescita costante sia come armatore che come regatante. È stato il mio trampolino, è partito tutto da qui. La collaborazione con i Montefusco e poi con altri grandi della vela mi hanno consentito di osare ma sempre con determinazione ed umiltà".
"Oggi - ha concluso De Gemmis - gli armatori pugliesi che come me regatano in Mediterraneo con la loro imbarcazione sono tanti e questo, credo, sia l'evoluzione di questi Campionati Invernali. All'inizio eravamo quattro amici al bar, oggi siamo 400".
Lo spirito dei campionati invernali è anche quello della propedeuticità agli altri appuntamenti sportivi della stagione: infatti il calendario per il 2009 di Morgan, non ancora definitivo, è molto fitto. Il 16 maggio l'equipaggio di De Gemmis sarà ad Ancona per l'Adriatic Cup; i primi di giugno a Ravenna per il Trofeo Rosetti; a metà giugno a Pescara per il Campionato del Mediterraneo; a luglio per il Campionato del Mondo a Brindisi; ad agosto per l'Italiano ad Anzio.