VELA / Monopoli, dal 16 al 19 luglio campionati italiani Platu25
Sei prove per laureare il Campione Italiano della Vela, classe Platu 25, fra i trenta equipaggi iscritti. Parte da Monopoli il “secondo maggior evento dopo il campionato mondiale, la terza gara per la coppa Italiana 2009”, come si legge sul sito ufficiale della classe Platu25 in riferimento all’evento velico che si svolge a Monopoli dal 16 al 19 luglio.
Quello di Monopoli si inserisce in un più ampio circuito di Regate, e rappresenta il terzo appuntamento con gli eventi nazionali validi per la Ranking 2009, traguardo ambito per la classe Platu25, che viene assegnato alla barca più costante e meglio piazzata nelle varie regate valide per il titolo.
Per il 2009, i primi due step si sono svolti a Cala de Medici e a Punta Ala, ed il terzo imprescindibile appuntamento è appunto quello di Monopoli, e si concluderà con il campionato del mondo a Punta Ala, il prossimo settembre.
Il Campionato Nazionale di Monopoli punta a decretare il Campione Italiano di categoria Platu25, che lo scorso anno è andato a Luigi Ravioli delle Fiamme Gialle a bordo di Fiamme Gialle Provincia di Latina. Ravioli, che parteciperà al Campionato Italiano a Monopoli, timona quest'anno la NANUK.
Monopoli è quindi il campo di un epico incontro, dove sia i campioni del mondo in carica 2008, che i loro vice, i greci di 3ALFA MODUS VIVENDI di Kostas Karageorgiou e i tedeschi di FLEXI di Niklas Ganssauge, si confronteranno con i migliori italiani, in vista del mondiale del prossimo settembre a Punta Ala.
"Il Campionato Platu25 sbarca a Monopoli come riconoscimento per i vincitori del circutio Italiano Platu 2008," dichiara Alberto La Tegola, Capitano della Flotta Pugliese Platu 25 "Monopoli è stata scelta perchè la Lega Navale locale è crescita come prsenza sportiva nei vari eventi a carattere internazionale, qusto è un ottimo termometro per valutare il valore di un Circolo", conclude La Tegola "per il territorio è ancora difficile cogliere l'opportunità che questi eventi offrono, ma siamo certi che anche il Campionato Nazionale Platu25 consenta di contribuire a migliorare questa situazione".
Raffaele Marinelli, Consigliere Nazionale FIV, si è detto “lieto che la Puglia sia pronta per ospitare eventi di questa portata. Subito dopo il Campionato Mondiale d’Altura che si è tenuto a Brindisi, arriva il Campionato Nazionale Platu25 di Monopoli, a testimoniare la forza che questo sport sta acquisendo nella Regione, e di conseguenza l’attenzione che la Puglia dedica al mondo velico”
“Siamo lieti di ospitare un appuntamento su cui sono puntati i riflettori della vela internazionale, il primo Campionato Internazionale Platù 25 che si svolge in Puglia, conferma la vocazione di questa regione a voler promuovere e valorizzare uno sport sempre più amato anche dal pubblico” dichiara Antonio Stoja, presidente della Lega Navale Monopoli, che ha organizzato l’iniziativa.
Un sentito ringraziamento” continua il Presidente della Lega Navale “va alle Autorità che hanno collaborato per una migliore organizzazione del Campionato Internazionale Platu 25 ed ai Soci ed ai privati che numerosi hanno sentito fortemente la risonanza mediatica di questo evento e la ricaduta turistica per la Città di Monopoli, specie e soprattutto alla Italcementi s.p.a. di Matera e alla S.I.C.I.E. s.r.l che hanno voluto offrire gratuitamente gli spazi necessari e custoditi per il ricovero delle imbarcazioni, dei carrelli e delle auto dei regatanti".