VELA / Riprende il Campionato Invernale Città di Taranto
Il Campionato Invernale Città di Taranto, valevole anche come Campionato zonale J24 per l'VIII Zona FIV e organizzato dal Circolo Velico Ondabuena, ha messo a segno l’ennesima magnifica giornata di sole e di brezza.
A parlare della ripresa del Campionato che, iniziato lo scorso novembre, si concluderà il 18 marzo, è come sempre il Capoflotta Puglia Nino Soriano, anche se assente giustificato in questa quarta giornata: “Anche questa volta la splendida rada di Mar Grande di Taranto ha regalato un'ottima giornata di mare per i velisti impegnati nella lunga kermesse del campionato invernale. Eolo si è fatto attendere sino alle 13.30 e ha trovato pronti i pazienti giudici capitanati dall'esperto Ernesto sion e da Giuseppe Tortorella". Ben sedici J24, quattro Laser Sb3 3 e le barche d'altura hanno "ricamato" le loro rotte sulle acque antistanti le Isole Cheradi.
Tra i J24 bottino pieno per l'equipaggio barese di Ita 427 Jebedee (timonato da Tony Macina, C.N. Maestrale) che con due primi si posiziona saldamente in testa alla classifica, seguito dal leccese ITA 406 Doctor J (armato e timonato da Sandro Negro, CN L'Approdo) e dal barese Ita 450 Marbea (armato e timonato da Marcello Bellacicca, C.V. Giovinazzo).
Buoni spunti per ITA 490 Ma.T.I. Srl Ex Jdf (armato da Angelo Lombardo e timonato dall’ottimo Giovanni Cavallo, LNI Brindisi) e Ita 172 Lumachia (di Cosimo De Padova, C.V. Ondabuena, e timonato da Carlo D'errico, Lni Taranto), ma anche ITA 328 Paperinik (di Gianluca Fischetto, LNI Brindisi) che ha saputo attaccare ed essere incisivo in diverse fasi delle due prove.
Sono sette, quindi, le prove diputate fino a questo momento che mettono in evidenza la garanzia dello specchio acqueo tarantino che il 21 settembre ospiterà, tra l'altro, la Coppa Italia J24.”
“La flotta J24 in Puglia è nata negli anni 90 quando il nostro monotipo ha conosciuto la massima diffusione in Italia e nel mondo, con circa 5400 barche prodotte alle soglie del XXI secolo, mentre a livello nazionale si siglava ITA 450. Le regate erano frequenti ed i professionisti della vela si avvicendavano nel ruolo di leader per guidare le circa settanta barche che ogni volta calcavano i campi di regata. Poi la nascita di altri e più nuovi monotipi ha portato una flessione nel numero delle barche, ma l'intramontabile J24, barca solida e performante in ogni condizione, pian piano ha riportato a se nuovi armatori ed equipaggi, tanto che ora si torna a contare oltre cinquanta J24 negli impegni nazionali. La Flotta Pugliese segue il trend con un crescendo di adepti dal 2008 ad oggi, per ora con manifestazioni concentrate nell'area tarantina ma pronte a solcare nuovi mari alla prossima occasione.” ha proseguito il Capo Flotta J24 Nino Soriano (armatore di Ita 427 Jebedee insieme ad Antonio Macina) che ha, inoltre, ricordato la pubblicazione del sito web della flotta pugliese (flottadipuglia.altervista.org) nel quale sono consultabili classifiche, informazioni, filmati, foto, calendari delle regate, modulistica, regolamenti e tutto quello che può essere di utilità agli armatori del J24 pugliesi ma non solo.