VII Giornata Nazionale dello Sport, una festa per 20.000 ragazzi del barese



Domenica 6 giugno tutta Italia si è trasformata in un grande campo sportivo grazie alla VII Giornata Nazionale dello Sport. E anche in Puglia non sono mancate iniziative. In particolare a Bari e provincia: nel capoluogo lo scenario è stato Parco 2 Giugno, dove migliaia di ragazzini si sono misurati con attività aperte a tutti, accompagnati dai tecnici qualificati del CONI. Svariate le discipline: arti marziali, rugby, pallavolo, tennis, pallacanestro, pallamano, golf (nella postazione gonfiabile per “putting green”), danza sportiva, staffette ad ostacoli, sollevamento pesi, baseball, badminton, pallatamburello, percorso ginnico, percorso diversabili, percorso infanzia, fino a calciobalilla umano, corsa coi sacchi, gioco del fazzoletto e tiro alla fune. Insomma, una ventina di postazioni ad accesso gratuito con moduli da almeno 5 prove sport valide anche per il ritiro di un gadget ricordo.
Manifestazioni analoghe si svolgeranno anche in altri 23 comuni della provincia: Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Altamura, Andria, Bisceglie, Bitonto, Bitritto, Canosa di Puglia, Capurso, Casamassima, Castellana Grotte, Conversano, Giovinazzo, Gravina di Puglia, Grumo Appula, Monopoli, Palo del Colle, Polignano a Mare, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Toritto.
Parallelamente allo sport giocato, il CONI e la FIGC Puglia, in collaborazione con la Provincia di Bari, hanno organizzato, nell’atrio del palazzo della Provincia di Bari, una mostra filatelica curata da Francesco Tria. Dedicata alla disciplina sportiva più popolare e seguita nel mondo, la rassegna si è sviluppata intrecciando la storia dei primi tornei olimpici, dei Campionati Mondiali e di alcune competizioni internazionali dall’inizio del secolo sino alla seconda guerra mondiale, fino a francobolli e documenti postali dedicati a tutti i Campionati Mondiali di Calcio, più una sezione dedicata al Campionato italiano di calcio, dalle origini agli ultimi successi dell’Inter. La mostra si è conclusa domenica con l’annullo di un francobollo dedicato proprio ai prossimo mondiali sudafricani.