VOLLEY / Anche Bari sarà sede del Mondiale maschile 2018

Sul PalaFlorio torneranno ad accendersi le luci internazionali, come nel 2014 in occasione del Campionato femminile. Le gare in programma dal 10 al 30 settembre

 

PalaFlorio Mondiali femminili volley 2014

Importante riconoscimento a livello mondiale per Bari e la Puglia. Anche il capoluogo pugliese, infatti, è fra le sei città italiane che ospiteranno il Mondiale di pallavolo maschile, in programma dal 10 al 30 settembre 2018. Le altre città sono Torino (che ospiterà la fase finale), Roma, Firenze, Milano e Bologna. La scelta di Bari è anche un’attestazione di stima nei confronti del territorio pugliese - grazie anche ad un lavoro di sensibilizzazione già condotto, soprattutto negli ultimi 2 anni, dal Coni Puglia e dal vicepresidente Fipav, Giuseppe Manfredi - e delle sue capacità organizzative, già collaudate in passato nella stessa disciplina, ed esattamente nel 2014, quando il PalaFlorio fu sede del Mondiale femminile (in foto).

 

L’annuncio è stato dato dal presidente della FIPAV, Bruno Cattaneo, in occasione della presentazione del torneo iridato che l’Italia organizzerà con la Bulgaria (Sofia, Varna e Ruse) dopo l’esperimento degli Europei del 2015. È la terza volta, dopo le edizioni del 1978 e del 2010, che la competizione approda in Italia.

 

Svelata anche la formula: 24 nazionali qualificate, 4 gironi equamente divisi tra Italia e Bulgaria, comprendenti 6 squadre ciascuno. La gara-prologo si giocherà a Roma il 9 settembre mentre Torino sarà teatro della fase finale: ultimi due gironi da tre squadre ciascuno, semifinali e finali. Il sorteggio si terrà il 30 novembre prossimo a Firenze.

 

LA COMPETIZIONE  - Il Mondiale si articolerà in quattro fasi.

Prima fase

Le 24 squadre classificate verranno suddivise in quattro pool da 6 squadre (due si giocheranno in Italia e due in Bulgaria), che si disputeranno con il round robin (60 match complessivi).

Al termine della prima fase la 5ª e la 6ª classificata di ogni raggruppamento verranno eliminate, mentre le prime quattro di ogni girone accederanno alla seconda fase conservando i punti conquistati in tutti e cinque gli incontri disputati.

 

Seconda Fase

Le sedici squadre rimaste in gara verranno suddivise in quattro pool (2 si giocheranno in Italia e 2 in Bulgaria) da quattro squadre, che si disputeranno con il round robin (24 match complessivi).

Alla conclusione degli incontri verranno stilate delle classifiche delle quattro pool, che terranno conto dei punti conquistati da ogni singola squadra nella prima e nella seconda fase. Le quattro vincitrici delle pool della seconda fase accederanno alla terza fase, insieme alla migliore delle seconde dei raggruppamenti italiani ed alla migliore delle seconde dei raggruppamenti bulgari.

 

Terza fase

Le sei squadre rimaste in lizza verranno suddivise tramite sorteggio in due pool da 3 squadre che si disputeranno con il round robin (6 match complessivi). Le prime due di ciascuna pool accederanno alla quarta fase.

 

Quarta fase

Le quattro squadre rimaste gara si affronteranno nelle classiche semifinali incrociate e nelle finali per la medaglia di bronzo e per il titolo Mondiale.