VOLLEY / Foggia vince il “Trofeo Tre Mari” maschile



Grande affermazione del volley di capitanata al “Trofeo dei Tre Mari” conclusosi a Messina mercoledì 2 giugno, con la finale maschile vinta dalla Selezione foggiana contro la Selezione di Napoli. Il Trofeo ha visto il confronto tra le rappresentative delle regioni Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Sicilia, Molise, che provenivano dai tornei regionali di qualificazione al Trofeo Nazionale. Le regioni erano quindi rappresentate da 9 squadre: Foggia, Napoli, Messina, Bari, Avellino, Palermo, Vibo Valentia, Matera e Isernia. Organizzato in tre tornei da tre squadre, il Trofeo ha dato vita a momenti di altissimo tasso tecnico ed agonistico a dispetto della giovane età dei partecipanti.
La compagine foggiana  nel suo mini torneo, ha dovuto confrontarsi in quel di Giardini di Naxos (CT), prima con il Palermo e successivamente con il Vibo Valentia, partite vinte con due perentori 2 a 0 e con parziali netti, che consentiva il passaggio alla fase successiva con il migliore punteggio. L’incontro di semifinale con la squadra di casa, il Messina, rappresentava la vera prova del nove, e anche in questo incontro la determinazione dei giovani pallavolisti foggiani ha prevalso, consentendo con i parziali di 2 a 0 l’accesso alla Finale. Nell’altra semifinale si affrontavano le rappresentative delle province di Bari e Napoli, che ha prevalso dopo una bellissima partita.
L’incontro finale era quindi Foggia - Napoli, due squadre dotate di organici determinati a vincere il Trofeo. La finale si è svolta nel bellissimo impianto di Messina alla presenza del pubblico delle grandi occasioni, il quale ha assistito ad una gara intensa di emozioni altalenanti a favore ora di una, ora di un’altra compagine. Il primo set è stato probabilmente il banco di prova, e il risultato di 26 a 24  per la squadra di Foggia la dice lunga sull’agonismo messo in campo. La partita si è conclusa per 2 set a 1 a favore della selezione foggiana in un tripudio di emozioni, urli di gioia, festeggiamenti sul parquet e sugli spalti.
Il team foggiano guidato dai mister Mariella Lilli e Carmine Fontana era composto dai seguenti atleti: Gabriele Calitri, Alessandro Ciavarella, Stefano De Marco, Giandomenico De Gregorio, Luigi Di Martino, Michele Grittani, Saimir Hysa, Piervito Lacerenza, Vincenzo Locovara, Giulio Mariella, Marco Ricci, Andrea Tauro e Alessandro Perilli, accompagnati nell’occasione dal dirigente Antonio De Martino e dal Presidente Provinciale FIPAV Erminio Patt e tutti gli appassionati di volley. Il successo è frutto di un lavoro lungo e certosino, nato nelle palestre della SMS “U. Foscolo” di Foggia con ragazzini innamorati della pallavolo  che speriamo continuino su questa strada per altri e più importanti successi sportivi.