UN NETWORK PER IL TURISMO SPORTIVO TRA REGIONE, PUGLIAPROMOZIONE E CONI PUGLIA. A BATTEZZARLO SARÀ IL GRANDE VOLLEY
Importante sinergia istituzionale per mettere in rete Sport e Turismo. Prima applicazione, in due mesi tre grandi eventi di pallavolo in sei comuni
Importante sinergia istituzionale per mettere in rete Sport e Turismo. Prima applicazione, in due mesi tre grandi eventi di pallavolo in sei comuni.
La Puglia punta sul turismo sportivo e lo codifica attraverso un accordo istituzionale fra Regione, Pugliapromozione e Coni regionale. Prima attuazione concreta il grande volley, con tre eventi nazionali e internazionali nei prossimi due mesi. Sia l’accordo sia le manifestazioni di pallavolo sono stati presentati ieri mattina nella Presidenza della Regione. «Sono molto contento della grande intuizione che abbiamo avuto – ha detto il presidente Emiliano - nel collegare lo sport e i grandi eventi sportivi, come questi del Volley, con il turismo. Mettere a sistema lo sport e il turismo, intrecciare tra loro luoghi ed eventi, far diventare la Puglia meta di eccellenza non solo per il sole e il mare, bellissimi, ma anche per i grandi eventi sportivi, offrire accoglienza non solo agli sportivi, ma anche alle loro famiglie. Tutti questi sono gli obiettivi che noi ci proponiamo di raggiungere con questo accordo». Poi, i ringraziamenti «al Volley italiano e pugliese che ha scelto di venire in Puglia a giocare tre eventi molto importanti».
La sinergia tra le varie istituzioni punta su alcuni concetti: programmazione condivisa, candidature per grandi eventi, destagionalizzazione e sport ambientali. «Lavoreremo – ha annunciato l’assessore regionale allo Sport Raffaele Piemontese - in un’ottica di co-promotion e co-branding per sviluppare un segmento che ha bisogno di sinergia per esprimere tutte le sue grosse potenzialità». Per l’assessore al Turismo Loredana Capone: «L'accordo punta molto sulla programmazione condivisa: scegliere una sede per una grande manifestazione vuol dire pensare anche alle infrastrutture, alla capacità ricettiva, all’enogastronomia e a itinerari turistici. Oggi la tendenza è sempre più viaggiare facendo sport e fare sport viaggiando. Una Puglia, insomma, che vuole andare oltre il mero evento sportivo, puntando anche a destagionalizzare».
E su quest’ultimo punto il Coni Regionale lavorerà, come ha sottolineato il suo presidente Elio Sannicandro, «per promuovere eventi in grado di esaltare le nostre bellezze ambientali, dal mare ai siti naturali, anche in bassa stagione. Un’attività propositiva, non di semplice attesa degli eventi sportivi. Potenziare l’attrattività del territorio passa anche per i grandi numeri legati alle candidature e alla conseguente visibilità mediatica internazionale». In generale sarà un lavoro coordinato, come ha chiosato il direttore amministrativo di Pugliapromozione Matteo Minchillo, «anche per evitare finanziamenti distribuiti in modo casuale».
L'ACCORDO ISTITUZIONALE - Siglato fra Regione, Pugliapromozione e Coni Puglia, punta allo sviluppo del turismo sportivo, in particolare legato ai grandi eventi, in un’ottica di co-promotion e co-branding. I tre organismi lavoreranno di fatto in network, ciascuno secondo i propri compiti specifici. La Regione, definendo gli indirizzi generali di programmazione per gli aspetti turistici, culturali e sportivi per promuovere le manifestazioni sportive di livello regionale, nazionale e internazionale organizzate sul territorio e l'annesso uso del marchio “Puglia”, affiancando inoltre i vari partner nella predisposizione di candidature per grandi eventi sportivi. Pugliapromozione, promovendo e sostenendo finanziariamente il programma condiviso di manifestazioni, anche tramite convenzioni agevolate con l’associazione degli albergatori, incentivando le attività turistiche e ricettive, opportunamente destagionalizzate. Il Coni Puglia, infine, programmando annualmente i maggiori eventi in accordo con la Regione - in particolare quelli che incentivino il turismo in bassa stagione -, effettuando una mappatura di luoghi in cui svolgere sport ambientali collegati al turismo sportivo e collaborando alla candidatura per grandi eventi.
IL GRANDE VOLLEY - Passando ad una prima concreta applicazione dell’accordo, dunque, ecco un sistema di eventi coordinati di pallavolo che interessano 3 aree geografiche regionali diverse. Per il vice presidente Fipav Giuseppe Manfredi: «La Puglia si prepara ad aprire le porte al grande volley nazionale ed internazionale ospitando eventi che abbracceranno gran parte del territorio pugliese a partire dal capoluogo sino al Salento, passando per la provincia di Brindisi. Ancora una volta lo sport sarà veicolo di promozione territoriale e turismo, portando nella nostra terra atleti, appassionati e addetti ai lavori da tutta Italia e da tutto il mondo. Si stima l’arrivo di circa 5000 presenze».
Questi cronologicamente gli eventi, presentati con testimonial due campioni di ieri e di oggi: il pluricampione del mondo Fefè De Giorgi e l'azzurra Imma Sirressi, appena rientrata da Tokio dove l'Italia ha ottenuto il pass per Rio.
Si inizia con le finali giovanili CRAI Under 16 femminili, al via da oggi fino al 5 giugno prossimo. La manifestazione si svolgerà interamente in provincia di Lecce, tra il Palasport “Cesari” di Cutrofiano, il Palasport “Lapalorcia” di Maglie, il Palasport “Don Bosco” di Corigliano d’Otranto ed il Palasport “Panico” di Galatina.
In gara le migliori 28 squadre femminili U16 d’Italia a caccia dello scudetto di categoria.
Il 12 giugno Bari sarà una delle tappe del progetto “Gioca a volley…in sicurezza”, nato dal protocollo d’intesa stipulato tra la Federazione Italiana Pallavolo, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Polizia Ferroviaria allo scopo di sensibilizzare il mondo pallavolistico giovanile ad un uso corretto e consapevole del trasporto ferroviario per poter ridurre gli incidenti che coinvolgono soprattutto i ragazzi in giovane età.
Dal 17 al 19 giugno il PalaFlorio di Bari tornerà ad aprire le sue porte al grande volley internazionale dopo le grandi emozioni del mondiale femminile ospitato nel 2014. Quattro le nazionali femminili protagoniste per l'unica tappa italiana dell'FIVB World Grand Prix. A scendere in campo sarà la nazionale italiana di Marco Bonitta, fresca di qualificazione alle Olimpiadi di Rio2016 insieme ad Olanda, Russia e Thailandia. Tre giorni di grande volley per riaccendere i cuori del tifo di Puglia, vetrina mondiale grazie anche alle dirette televisive su reti nazionali e internazionali che mostreranno le bellezze della nostra terra in tutto il mondo.
Infine, dal 26 al 31 luglio, le nazionali Under 16 maschili di Italia, Olanda, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo scenderanno in campo a Ostuni alla conquista di un posto ai prossimi europei di categoria. Si giocherà il torneo Wevza (Western European Volleyball Zonal Association).
Parole di riconoscenza e complimenti da parte dei sindaci di Corigliano d'Otranto e Ostuni, rispettivamente Dina Manti e Gianfranco Coppola, e dall'assessore allo Sport di Bari Pietro Petruzzelli.