VOLLEY / Noci e Castellana alzano la Coppa Puglia
Materdominivolley.it Castellana e Team Tania Volley Noci sono le "regine" della Puglia. La formazione maschile castellanese allenata da Vincenzo Fanizza e quella femminile nocese allenata da Massimo Ciliberti hanno alzato la Coppa Puglia al termine di due belle e avvincenti finali chiuse entrambe con il punteggio di 3-0, chiudendo così una competizione che ha dato ancor più forza al connubio tra sport e solidarietà (durante l’evento è stata promossa una raccolta fondi a favore di Telethon).
Ad aprire i giochi, nel palazzetto di via Alberobello a Noci, sono state le ragazze (in foto). Sul campo le "padroni di casa" della Team Tania Volley e le biancazzurre dell’Acqua Amata Turi, entrambe protagoniste indiscusse del girone A del campionato di serie C femminile. Un maggior pragmatismo delle nocesi unito ad una giornata un po’ negativa delle turesi hanno hanno consegnato alla formazione del presidente Angiulli il primo trofeo della pallavolo nocese e una grossa iniezione di fiducia in vista del prosieguo del campionato che la Team Tania sta dominando (è capolista e imbattuta dopo otto giornate). “Siamo felicissimi per la vittoria - ha commentato Ciliberti - Abbiamo giocato un’ottima gara, le ragazze sono state perfette e hanno seguito alla lettera ogni indicazione che avevo dato loro. Questo è il primo trofeo della pallavolo nocese e rappresenta il giusto riconoscimento per il lavoro svolto dalla società fino a questo momento. Il nostro pensiero, però, ora va al campionato. Ci aspetta una stagione ancora molto lunga e impegnativa”.
Il pomeriggio di volley dell’Immacolata è proseguito con la finale maschile tra la Materdominivolley.it Castellana e l'Atletico Sammichele: la vittoria per 3-0 dei castellanesi ha legittimato così il tricolore stampato sulla divisa. Tricolore che ricorda il titolo italiano under 16 conquistato nella passata stagione dalla società del presidente Miccolis e da gran parte degli atleti scesi sul campo di Noci. Anche in questo caso i meccanismi della formazione della città delle Grotte hanno consentito ai gialloblù di portare a casa il più ambito dei trofei regionali. “Siamo stati praticamente perfetti - è il commento soddisfatto di Fanizza - Le percentuali in ricezione, la gestione oliata del cambio palla, l’efficacia in battuta sono notevoli. In questa vittoria la squadra e il gruppo hanno grandi meriti. Stiamo apprezzando i risultati di anni di lavoro. Non conta se l’affermazione arriva in campo nazionale o regionale, contano le soddisfazioni, i riconoscimenti, ma anche e soprattutto la crescita tecnica e mentale. Questi ragazzi hanno imparato a giocare con grande naturalezza le gare che contano. Riuscire a giocare con tranquillità e determinazione lucida le finali non è assolutamente facile. Partendo da questi obiettivi raggiunti, dobbiamo continuare a crescere e migliorare. Sempre, lavorando”.
Da sottolineare anche i riconoscimenti personali, consegnati al termine delle gare dal fiduciario nazionale arbitri della Fipav Mario Lauciello e dal sindaco di Noci Piero Liuzzi, all’opposto del Noci Valentina Zappa, votata come miglior giocatrice, e ad Andrea Kouznetsov della Materdominivolley, votato come miglior giocatore. Migliori in campo per le formazioni seconde classificate i due liberi Rosalia Guagnano per il Turi e Mario Bruno per il Sammichele.