VOLLEY / Scudetto per i pugliesi Max Colaci e Imma Sirressi
Vinto rispettivamente con la Energy T.I. Diatec Trentino e la Pomì Casalmaggiore. L'abbraccio tra i liberi pugliesi Sirressi e Sansonna, avversarie nella finale scudetto al femminile
C'è tanta Puglia negli scudetti assegnati nel corso della settimana. Mercoledì, con la vittoria in gara4 di finale scudetto sul campo della Parmareggio Modena, il libero salentino della Energy T.I. Diatec Trentino Max Colaci si è laureato campione d'Italia conquistando il suo terzo scudetto con la maglia trentina. Classe 1985, nativo di Gagliano del Capo (LE), Colaci ha iniziato la sua carriera nei Falchi Ugento vestendo successivamente le maglie di Corigliano, Verona e dal 2010 quella della Trentino Volley. Dalla prossima settimana Colaci inizierà a lavorare con la nazionale azzurra guidata da Mauro Berruto in vista della stagione estiva che lo vedrà tra i protagonisti.
Nella lunga serie di finale scudetto al femminile, la Pomì Casalmaggiore della santermana Imma Sirressi si è imposta in gara5 sul campo della Igor Gorgonzola Novara guidata in difesa dal libero di Canosa di Puglia Stefania Sansonna, conquistando lo scudetto 2014/2015. La finale scudetto si è poi conclusa con un bellissimo abbraccio tutto pugliese tra Stefania Sansonna e Imma Sirressi (in foto) a coronamento della grande professionalità e importanza della scuola di liberi in Puglia. Sirressi, classe 1990, al suo primo scudetto, è nata a Santeramo in Colle iniziando la sua carriera proprio tra le fila della squadra della sua città catapultata nel volley di serie A1. Con la maglia azzurra ha conquistato nel 2008 i campionati europei juniores, nel 2009 la World Grand Champions Cup e nel 2011 la World Cup.