VOLLEY / Torneo delle Regioni: Puglia campione d’Italia

Grande soddisfazione per la selezione Under 18: la regione pallavolistica vive un momento d’oro 

 

Grandi festeggiamenti in casa Puglia per la vittoria dello scudetto al Trofeo delle Regioni in Umbria, conquistato battendo in finale il Piemonte (nella foto, i festeggiamenti). Il successo è arrivato al termine di un cammino fatto di sette vittorie ed una sola sconfitta (nella gara d'esordio contro le Marche), per un totale di 19 set vinti e 5 persi. È stato uno scudetto costruito sin dallo scorso anno, infatti alcuni elementi della rappresentativa campione d'Italia avevano già partecipato all'edizione 2015, in Sicilia. Il blocco principale della rappresentativa regionale campione d'Italia, allenata da Vincenzo Fanizza, è formato da atleti che hanno vestito la maglia della Materdominivolley.it Castellana Grotte tra serie C e D nel corso dell'ultima stagione (Campana, Disabato, Sportelli, Catania, Battaglia, Ristani, Lopardo, Palmisano, Scardia).

Da www.fipavpugliamagazine.it - Per approfondire: http://bit.ly/29x70zh


Prosegue dunque il momento d’oro per il volley pugliese, sempre più alla ribalta sugli scenari nazionali e internazionali. Basti pensare al tris di grandi appuntamenti partiti in Puglia a maggio, che hanno di fatto battezzato il network tra Regione, Pugliapromozione e Coni Puglia, legati al turismo sportivo. 
Lo start si è avuto dal 31 maggio al 5 giugno, con le migliori 28 squadre U16 femminili provenienti da tutta Italia, scese in campo a Corigliano d'Otranto, Cutrofiano, Galatina e Maglie alla conquista dello scudetto di categoriale finali giovanili Crai U16. Il clou nel secondo appuntamento, dal 17 al 19 giugno al PalaFlorio di Bari, che dopo le grandi emozioni del mondiale femminile ospitato nel 2014 ha visto impegnate le azzurre per l'unica tappa italiana dell'FIVB World Grand Prix. L’epilogo sarà dal 26 al 31 luglio, quando le nazionali Under 16 maschili di Italia, Olanda, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo scenderanno in campo a Ostuni per il torneo Wevza (Western European Volleyball Zonal Association) alla conquista di un posto ai prossimi Europei di categoria.