VOLLEY / World League, Italia-Cuba ad Andria
Sarà il palazzetto dello sport di Andria ad ospitare domenica 5 giugno la nazionale italiana di pallavolo maschile che affronterà Cuba nella quarta gara di World League 2011. Alcuni problemi logistici presso l’impianto di Barletta, teatro designato per l’importante evento internazionale che vedrà la Puglia ancora protagonista, hanno costretto la Fipav a trasferirsi di pochi chilometri.
“E’ un grande dispiacere - è il commento del presidente della Fipav - Comitato Regionale Puglia, Giuseppe Manfredi - prendere atto del fatto che a Barletta non sarà possibile organizzare questo evento. Torneremo presto a Barletta, una piazza importante per il volley pugliese”. Nei giorni scorsi lo stesso presidente Manfredi, assieme ad alcuni componenti del Comitato Organizzatore Locale, all’assessore allo sport del comune di Andria Flavio Civita e a un delegato dell’ufficio grandi eventi della Fipav, ha effettuato un sopralluogo presso il palazzetto dello sport andriese e presso gli alberghi che ospiteranno le due squadre e gli officials. Durante l’intensa giornata, la delegazione ha incontrato anche il sindaco Nicola Giorgino che ha espresso tutta la propria soddisfazione per l’approdo ad Andria di un evento internazionale di questo calibro, garantendo il massimo impegno di tutta l’amministrazione per la perfetta riuscita della manifestazione.
Quella di Andria sarà la terza gara ufficiale della nazionale italiana affidata a partire da quest’anno a coach Mauro Berruto (attualmente sulla panchina della Lube Macerata). Gli azzurri esordiranno nella World League 2011 in Francia (il 27 e il 29 maggio) per poi affrontare in casa Cuba (che non avendo a disposizione il proprio palazzetto dello sport in ristrutturazione, giocherà tutte le gare di World League fuori casa) ad Ancona il 2 giugno e ad Andria il 5. Un impegno di altissimo livello per la Puglia, per la nuova provincia BAT e per il Comune di Andria che ospiteranno la nazionale che lo scorso ottobre ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di pallavolo giocati proprio in Italia.