Women’s Football Week, a Bari una due giorni di calcio giovanile a tinte rosa
Un week end tinto di rosa per il calcio pugliese. In occasione della settimana del Calcio Femminile, la “Women’s Football Week”, il Coordinamento Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico della Puglia, in collaborazione con il CR Puglia della Lega Nazionale Dilettanti, e la Delegazione Regionale Calcio Femminile, ha organizzato, per sabato 11 e domenica 12 maggio, una due giorni tutta dedicata al calcio giovanile femminile.
“Da tempo ormai abbiamo avviato con successo – spiega Antonio Quarto, coordinatore del Sgs Puglia – una progettualità che ha come scopo quello di incrementare il numero delle praticanti agonistiche e amatoriali sul territorio regionale, come dimostrano, peraltro, altre iniziative già messe in campo nell’anno in corso, dall’Epifania in rosa ai raduni delle selezioni under 15 femminili regionali. E, in tal senso, il settore scolastico rappresenta un target di fondamentale importanza, che intendiamo valorizzare e stimolare al meglio al fine di ampliare il movimento calcistico femminile pugliese, una risorsa vitale per l’attività della FIGC”.
Il programma della due giorni prevede, per sabato 11 maggio, presso lo Stadio della Vittoria (dalle ore 9), il raduno delle scuole aderenti ai progetti “I valori scendono in campo” e “Io calcio a 5”. A seguire, la colorata sfilata dei bambini con i rispettivi gonfaloni scolastici. Dalle 10,15 scatteranno le attività ludico-sportive e quelle didattiche, che si svolgeranno fino alle 12,30. Alle 13,30 le premiazioni.
Nel pomeriggio appuntamento sul rettangolo verde del campo sportivo comunale di San Pio, dove andrà in scena il raggruppamento del Torneo delle Regioni riservato alle rappresentative under 15 femminili dell’Area Sud (Puglia, Molise, Sicilia e Basilicata), che daranno vita a un torneo di sola andata (9 contro 9, due tempi da 20’) dal quale scaturiranno le due compagini che parteciperanno alla fase finale nazionale.