Mercoledì 9 settembre convegno promosso da Ansmes Bari
All'indomani dei mondiali di Pechino a Bari si parlerà di atletica leggera. La sezione “Ugo Stecchi” dell'Associazione nazionale Stelle al merito sportivo (A.N.S.ME.S), in collaborazione con la Fidal pugliese, organizza il convegno sul tema “Atletica leggera ieri e oggi nella terra di Pietro Mennea”. Si svolgerà mercoledì 9 settembre presso la sala conferenza dell'hotel Majesty di Bari con inizio alle 9,30.
Interventi affidati al senatore Luigi Ramponi, presidente dell'Associazione nazionale Stelle al merito sportivo che tra l'altro festeggia il trentennale dell'associazione, ad Alfio Giomi, presidente della federazione italiana di atletica leggera e a Roberto Fabbricini, segretario generale del Coni. Introdurranno il convegno Giovanni La Sorsa, presidente Ansmes. Bari, Angelo Giliberto, presidente Fidal Puglia, Elio Sannicandro, presidente del Coni pugliese. Moderatore dell'incontro Franco Castellano, vice presidente vicario dell'Ansmes. Seguiranno alcune testimonianze.
Mario Del Console, già presidente Coni Bari, consegnerà a Elio Sannicandro, dei libri storici che andranno ad arricchire la biblioteca del Coni Puglia.
Procedure uniformate a quelle già adottate dalle società di Serie A e B
Nel constatare, attraverso una nota ufficiale, che la Società F.C. Bari 1908 S.p.A. ha introdotto nuove modalità di accredito riservate ai tesserati FIGC-CONI-AIA per le gare interne della squadra impegnata nel campionato nazionale di Serie B, il Presidente del C.R. Puglia LND, Vito Tisci, intende ringraziare la vecchia e la nuova Società Bari Calcio per la disponibilità dimostrata in questi anni nell’aver delegato l’Ente Federale alla gestione del sopra citato servizio. Il C.R. Puglia LND, inoltre, prende atto delle nuove modalità di richiesta del titolo di accesso allo stadio “San Nicola” diffuse dalla F.C. Bari 1908 S.p.A. attraverso il proprio sito ufficiale, e pubblica la seguente comunicazione per informare le Associazioni e gli Enti interessati.
La F.C. Bari 1908 S.p.A. ha avviato, a partire da questa stagione sportiva 2015-2016, un servizio di prenotazione on-line dei posti per i possessori di tessere Coni (ad esclusione di quelle Stampa), Figc e Aia, uniformandosi alle procedure già svolte dalle società di Serie A e B. Pertanto, a partire dalle ore 9.00 di lunedì 31 agosto 2015, sarà possibile richiedere gli accrediti settimanali per le gare interne allo stadio “San Nicola” secondo le modalità e la tempistica riportata nella sezione riservata agli accrediti Figc-Coni-Aia del sito ufficiale (http://www.fcbari1908.club/accreditamento-per-i-tesserati-aiaconifigc/).
La F.C. Bari 1908 S.p.A. ricorda, inoltre, che la sola tessera della propria associazione non dà diritto all’ingresso. La prenotazione obbligatoria è attiva fino a esaurimento dei posti disponibili. Il biglietto, personale e incedibile, dovrà essere ritirato personalmente dal richiedente, il giorno della gara, al botteghino accrediti N. 2 di fronte alla Porta N. 3 (a partire da 2 ore prima dell’inizio della partita) riservato ai possessori di tessere Figc-Coni-Aia presentando la tessera e il documento d’identità. Si informa, inoltre, che l’accesso allo stadio per i possessori delle tessere con indicazione Tribuna d’Onore sarà in Tribuna Ovest, mentre per i possessori delle tessere con indicazione Tribuna Ovest sarà in Tribuna Est.
MODALITÀ DI ACCREDITO
Le richieste di accredito dovranno essere inviate attraverso il sito ufficiale della F.C. Bari 1908 S.p.A., compilando il form on-line in ogni sua parte ed allegando l’immagine della tessera federale corredata da un documento di identità. Ogni richiesta di accredito è valida per la singola partita. Si precisa che le richieste inviate – prive dei documenti sopra indicati – non verranno prese in considerazione. La richiesta dovrà essere inviata entro i seguenti termini:
- Per le gare disputate al sabato/domenica (posticipi compresi) invio delle richieste dalle ore 9.00 del lunedì antecedente fino alle ore 18.30 del venerdì.
- Per le gare infrasettimanali dalle ore 9.00 del mercoledì antecedente fino alle ore 24.00 della domenica (esempio: se la gara si gioca il martedì le richieste devono essere inoltrate dal mercoledì alla domenica della settimana precedente).
Le richieste non inviate entro i suddetti termini o con modalità diverse (ad esempio tramite fax) non saranno prese in considerazione. La conferma di accredito verrà inviata direttamente tramite posta elettronica.
NOTE
L’accredito rilasciato è personale e non cedibile. Ogni utilizzo fraudolento e il non rispetto del posto assegnato comporterà l’immediata segnalazione agli organi competenti, nonché l’espulsione dallo stadio. Non saranno inoltre rilasciati ulteriori accrediti per le gare successive. È possibile richiedere l’accredito solo per le gare interne. La richiesta di accredito comporta l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi D.lgs. n.196/2003. La F.C. Bari 1908 S.p.A. comunica che i dati richiesti verranno cancellati entro 7 giorni dalla disputa della gara.
All'Idroscalo di Milano anche due quarti posti sui 500 e 200 metri per il 18enne barese
Si conferma fra i migliori giovani canoisti d'Italia, Vito Sifanno del Circolo Canottieri Barion. La conferma è arrivata ai campionati italiani di velocità di Milano, dove il 18enne barese ha conquistato il bronzo nel C1 1000 metri, categoria Junior. Una gara davvero emozionante, sopratutto per la terza posizione, visto che neppure il fotofinish ha risolto il duello fra Sifanno ed un avversario, finendo col posizionarli entrambi sul gradino più basso del podio, ex-aequo.
Buoni i riscontri anche sulle distanze di 500 e 200 metri, che hanno visto il tesserato del Circolo Canottieri Barion completare la tregiorni all'Idroscalo milanese con due quarti posti. Dopo la convocazione al Mondiale giovanile e la “storica” partecipazione ad una finale A con l'equipaggio del C4, Sifanno prosegue così nel migliore dei modi una stagione sicuramente da ricordare: “Siamo davvero contenti che anche nella massima rassegna nazionale di canoa velocità Vito sia riuscito ad esprimersi con continuità – osserva Antonio Cellamare, l'allenatore che allena Sifanno assieme a Maurizio Campobasso e che lo ha seguito anche in occasione della trasferta milanese – La medaglia di bronzo è un risultato da condividere con l'intero circolo, che supporta gli sforzi della sezione e che permette di potersi affermare a livello nazionale ed internazionale anche rimanendo nella propria città d'origine”.
Ennesima affermazione dell'imbarcazione Barion dell'armatore Nicola de Gemmis
Ancora un successo per Morgan IV del Circolo Canottieri Barion: al Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura-Delta Motors Cup di Civitanova Marche, l'imbarcazione di Nicola de Gemmis ha conquistato il titolo italiano per la Classe 2 Crociera/Regata. Quarantasei le barche, equamente suddivise nei gruppi A e B, partecipanti alla manifestazione organizzata dal Club Vela Portocivitanova su delega della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana, che ha complessivamente assegnato cinque titoli italiani.
Decisamente raggiante l'armatore barese, per una vittoria ottenuta dopo quattro giorni di vela e un totale di sette regate su percorso a bastone: “Speravamo in questo titolo e siamo molto contenti di averlo conquistato – ha osservato de Gemmis, già insignito, in passato, del titolo di Armatore dell'Anno – Le condizioni meteo che abbiamo incontrato in questi giorni non sono certo ideali per la nostra barca, ma noi siamo riusciti a difenderci bene lo stesso. È stato un bel campionato, organizzato molto bene”. E a condividere la soddisfazione di de Gemmis c'è ovviamente l'intero equipaggio vincitore, composto per l'occasione da Simone Marzio Zaetta al timone, Paolo Montefusco alla tattica, Marco Bartoletti alla randa, Paolo Piccioni navigatore, Corrado Capece Minutolo e Michele Lecce tailer, Claudio Innamorato e Luigi Formoso alla prua.
Per Morgan IV si tratta della degna prosecuzione di una stagione che in maggio, sempre nelle Marche, l'aveva già vista aggiudicarsi il Campionato Nazionale dell'Adriatico. Una vittoria, quella di Civitanova, che si aggiunge alle tante affermazioni di prestigio degli ultimi anni, su tutte il titolo italiano Assoluto della Divisione Regata nel 2013 ed il terzo posto all'Europeo Orc di Valencia in classe B nel 2014, e che conferisce lustro ulteriore al palmares sportivo del circolo del presidente Luigi Lobuono.
I salentini Rizzello e Sorano su Peugeot 208 trionfano davanti ai foggiani Bergantino-Sansone e ai conterranei Pepe-Rizzo
Confermando i pronostici della vigilia, l’equipaggio composto dai salentini Francesco Rizzello e Fernando Sorano, a bordo della Peugeot 208 R5 portacolori della Casarano Team, si è aggiudicato per la quarta volta il Rally dei 5 Comuni, valido come 6^ tappa del Trofeo Rally Nazionali ACI Sport di 5^ zona (Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia e Calabria), percorrendo le 8 Prove Speciali in 46’20”8. La competizione, organizzata dalla Scuderia Salento Motor Sport, con i patrocini di Regione Puglia, Comune di Miggiano e Unione dei Comuni Terra di Leuca bis, si è svolta sulle strade del basso Salento e ha visto piazzarsi al secondo posto, con un distacco di 2’19”8, i foggiani Giuseppe Bergantino e Massimo Sansone su Peugeot 207 S2000 della New Jolly Motors, che hanno chiuso con la vittoria di una Prova Speciale all’attivo dopo aver rischiato di compromettere il risultato a causa di una foratura. È stata invece serrata la lotta per salire sul terzo gradino del podio, occupato solo nel finale da Albino Pepe e Davide Rizzo (Lancer Evo 9 N4, per la Salento Motor Sport), a discapito dei compagni di scuderia Mauro Adamuccio e Riccardo Milello (Peugeot 207 S2000) e dei fratelli Claudio e Fabrizio D’Amico (Lancia Delta A8 per la Colombi Racing).
Il Rally, a cui erano iscritti ben 39 equipaggi, ha preso il via il 29 agosto con la prova speciale in notturna: Rizzello e Sorano, già vincitori delle precedenti 3 edizioni, hanno gettato il guanto di sfida agli altri concorrenti percorrendo i 4,39 km previsti in 2’59”, con appena un secondo di vantaggio su Bergantino navigato da Sansone. Più distaccati Pepe in coppia con Rizzo (+7.7), Adamuccio con Milello (+8.6), Salvatore e Giorgia Ascalone su Renault Clio RS Light (+15.6). Con il secondo passaggio, l’equipaggio della Casarano Rally Team ha fissato il vantaggio sui foggiani a + 4.2, mentre Adamuccio e Milello hanno superato Pepe-Rizzo con un +13.4.
Il 30 agosto si sono corse poi le restanti 6 Prove Speciali, tra cui quella della “Madonnina” (14 km da ripetersi tre volte lungo tratti veloci, con cambi di pendenza e curve su strade di campagna) e la spettacolare “Fontanelle”, lunga 9,91 km, caratterizzata dalle temibili strade strette e i muretti a secco. Rizzello e Sorano sono partiti forti anche il secondo giorno e sono stati sempre al comando, primi in 4 prove su 4 nonostante abbiano perso una manciata di secondi alla “Fontanelle” per lo spegnimento della vettura, mentre Bergantino e Sansone hanno accusato qualche difficoltà a percorrere il tracciato, storico ma complicato dal punto di vista rallistico, di Specchia. Nella stessa prova Adamuccio-Milello hanno incassato una penalità che ha messo in discussione la scalata al podio mentre l’equipaggio composto da Gabriele Passaseo e Pasquale Fiorito (Peugeot 207 S2000), pur affacciandosi nella zona alta della classifica, è stato frenato dallo spegnimento del motore; Pepe-Rizzo, invece, hanno affrontato problemi al cambio e alla frizione mentre erano al terzo posto.
Nel secondo passaggio della “Madonnina”, Rizzello-Sodero hanno avuto un problema agli pneumatici, perso secondi preziosi e lasciato la vittoria a Bergantino-Sansone, che però non hanno saputo sfruttare l’occasione di sorpassare i leader della gara per noie alla vettura nella prova successiva. Intanto Claudio e Fabrizio D’Amico hanno agguantato un virtuale podio sorpassando Pepe e Rizzo, ancora alle prese con problemi al cambio, con Adamuccio e Milello in rimonta.
Così, con Rizzello-Sodero sempre in testa, la PS “Fontanelle” si è rivelata determinante soprattutto per l’assegnazione del terzo posto: D’Amico-Pepe, che già dalla PS7 avevano corso senza la prima marcia, hanno avuto difficoltà a restare in gara, mentre Adamuccio-Milello sono stati traditi dal motore in ebollizione e hanno dovuto salutare il podio. Pepe-Rizzo, malgrado le difficoltà con il cambio, hanno conquistato la terza piazza. Davanti a loro Bergantino-Sansone che, ad un passo dal secondo posto, hanno forato uno pneumatico: fortunatamente, l’incidente non ha avuto conseguenze ai fini della classifica.
Il prossimo appuntamento con il TRN ACI 5^ zona è per il 20 settembre, con il 2° Rally di “Roma Capitale”.
(In foto, il podio).
CLASSIFICHE
ASSOLUTA:
1. RIZZELLO-SORANO (PEUGEOT 208) in 46'20”8
2. BERGANTINO-SANSONE (PEUGEOT 207 S2000) a 2'19”8
3. PEPE-RIZZO (LANCER EVO 9) a 3'08”9
4. D'AMICO-D'AMICO (LANCIA DELTA) a 3'32”5
5. PASSASEO-FIORITO (PEUGEOT 207 S2000) a 3'50”7
6. ASCALONE-ASCALONE (RENAULT CLIO RS LIGHT) a 4'15”
7. MARTINA-MEMMI (RENAULT CLIO RS) a 4'41”3
8. ADAMUCCIO-MILELLO (PEUGEOT 207 S2000) a 5'14”5
9. GARZIA-LONGO (PEUGEOT 106) a 5'25”2
10. CIPOLLA-MARGIOTTA (RENAULT CLIO RS LIGHT) a 7'28”1
GRUPPO A:
CLASSE A5
1. COSTA-PASSASEO (PEUGEOT 106) in 55'15”6
2. FERILLI-MARZO (PEUGEOT 106) a 2'23”4
CLASSE A6
1. SANTANTONIO-SCORRANO (PEUGEOT 106 MAXI) in 54'37”4
2. BRANCA-DI BENEDETTO (PEUGEOT 106) a 3'51”1
CLASSE A7
1. PISACANE-DELLA MONACA (RENAULT CLIO) in 54'26”8
2. FORTE-LEONE (RENAULT CLIO) a 2”8
3. DE MATTEIS-DE MATTEIS (RENAULT CLIO RS LIGHT) a 1'04”9
CLASSE A8
1. D'AMICO-D'AMICO (LANCIA DELTA) in 49'53”3
CLASSE S1600
1. IACOBELLI-FORTE (CITROEN C2) in 55'16”1
CLASSE S2000
1. BERGANTINO-SANSONE (PEUGEOT 207 S2000) in 48'40”6
2. PASSASEO-FIORITO (PEUGEOT 207 S2000) a 1'30”9
3. ADAMUCCIO-MILELLO (PEUGEOT 207 S2000) a 2'54”7
GRUPPO N:
CLASSE N1
1. PAPALEO-ZEZZA (PEUGEOT 106) in 1:07'40”4
CLASSE N2
1. GARZIA-LONGO (PEUGEOT 106) in 51'46”0
2. FORMOSI-MARGHERITA (PEUGEOT 106) a 8'49”6
3. BORGIA-COLETTA (PEUGEOT 106) a 11'08”2
CLASSE N3 1. ASCALONE-ASCALONE (RENAULT CLIO RS LIGHT) in 50'35”8
2. MARTINA-MEMMI (RENAULT CLIO RS) a 26”3
3. CIPOLLA-MARGIOTTA (RENAULT CLIO RS LIGHT) a 3'13”1
4. LIGUORI-LIGUORI (RENAULT CLIO) a 3'47”1
5. PETRACCA-GAETANI (RENAULT CLIO RS) a 4'34”9
6. DI TOTERO-BELLO (RENAULT CLIO) a 6'50”
7. DE NUZZO-ORLANDO (RENAULT CLIO RS) a 16'30”6
CLASSE N4 1. PEPE-RIZZO (LANCER EVO 9) in 49'29”7
GRUPPO R:
CLASSE R5
1. RIZZELLO-SORANO (PEUGEOT 208) in 46'20”8
GRUPPO RS:
CLASSE RS3
1. FARINA-MASTROGIOVANNI (CITROEN C2) in 1:03'32”5
2. PARROTTO-DE ROSA (CITROEN SAXO) a 7'08”7